Impiegato in un deposito di giorno, imitatore di Elvis di notte. Combattuto tra il sogno di una vita e il legame con una castrante madre napoletana, Sandro dovrà fare la cosa per lui più difficile: scegliere.
Un'indagine, due famiglie, una passione interrotta. Fin dove è giusto spingersi sapendo di agire illegalmente?
Un venditore porta a porta dopo una sfortunata giornata di lavoro giunge in un appartamento dove finalmente è accolto da una dolce signora.
Anna e Carlo vivono ancorati ad un passato doloroso che non vuole dissolversi. Un giorno incontrano un uomo molto diverso da loro, che li porterà ad affrontare un viaggio inaspettato che metterà a dura prova il loro già logoro rapporto.
LE CAUSE LEGATE ALL’ OPPRESSIONE DELLA SOCIETA’ CHE TENDE A SUPPORTARE PRINCIPALMENTE GLI UOMINI, COSTRINGONO LE DONNE A CAMBIARE LA LORO VITA.
Eve, ventenne di famiglia musulmana, si trova a dover fare le veci di sua madre. Un giorno Eve incontrerà un vecchio amore: Frank. Qui la divisione di Eve: partire con l'uomo di cui è ancora innamorata, trasgredendo la sua fede; oppure rimanere fedele restando a casa?
LA GIORNATA DI CATERINA E CHIAFFREDO, IL LAVORO PER ACCUDIRE IL BESTIAME AL PASCOLO, LA QUOTIDIANA SOLITUDINE DELLA MONTAGNA, IL MIRACOLO DELLA VITA CHE SI RINNOVA.
Arpad Weisz, un ebreo ungherese, è stato l'allenatore più giovane ad aver vinto lo scudetto in Italia. Ma l'Italia fascista e il suo razzismo non gli risparmiano la loro violenza.
Il cortometraggio Árpád Weisz e il Littoriale è tratto da una graphic novel di Matteo Matteucci.
Annachiara vive nella periferia di Palermo con la sua famiglia, sta aspettando il suo ex fidanzato per rivederlo un'ultima volta. Cerca invano di riconquistarlo ma la nonna le suggerisce un rito antico che potrebbe salvare le sorti di questo amore andato in frantumi.
Davide è un insegnante frustrato e abitudinario che vive con la moglie e il figlio in un tranquillo condominio di periferia, la cui vita è fatta di giorni tutti uguali. Quando un misterioso clochard viene accolto nel cortile del condominio da uno dei vicini di Davide, la sua routine viene turbata.
In una tragica giornata trascorsa in piscina s'incontrano due umanità profondamente distanti, ma allo stesso tempo unite.
Lucia è una bambina di 11 anni, sveglia e curiosa della vita. Stanca dei soprusi del padre e dell’inerzia della madre, il giorno della sua Prima Comunione prenderà una drastica decisione...
Novembre 2017: la nazionale italiana non si qualifica al mondiale di calcio 2018.
Nel sud Italia, un gruppo di ragazzi decide di organizzare un mondiale parallelo, da giocarsi in piazza, tra l’Italia e le altre nazionali composte da immigrati. Ma alcuni sono nati in Italia, e si sentono italiani al cento percento. La soluzione è una: giocheranno due Italia.
RIFLETTI SEMPRE BENE, PRIMA DI …RIFLETTERTI !
Miglior cortometraggio
sezione
In...Corto 2019
Il mondiale in piazza – Vito Palmieri
Miglior cortometraggio
sezione
Sicilia In...Corto
Parru pi tia – Giuseppe Carleo
Premio Speciale della Giuria
Sezione “Siamo Tutti diversi”
Sam – Alberto Vianello
Miglior fotografia
Peccatrice – Karolina Porcari
Migliore montaggio
Parru pi tia – Giuseppe Carleo
Miglior attrice
Clara Salvo, Parru pi tia
Miglior Attore
Ex aequo – Giulio Benarek, Il mondiale in piazza e Roberto Citran, Mon clochard
Migliore Documentario
Arpad Weisz e il Littoriale – Pier Paolo Paganelli